Vita a Creta, aprile 2020

Siamo tutti confinati in questi tempi di COVID 19, ma a Creta si sta dalla parte più spensierata, più colorata: tutti i verdi della primavera e i colori dei fiori e dei frutti incorniciano gli azzurri dei cieli e dei mari da questa prospettiva… I rossi delle albe e dei tramonti si godono volentieri anche dalle finestre.

Siamo a CASA AMICA di Neo Chorio, da qui si vede se il mare di Kalyves è mosso, se il vento oggi è quello del Sud, che attraverso i Lefka Ori porta anche la sabbia del deserto o piuttosto quello del Nord che forse abbasserà le temperature…

Da qui si osservano gli uccelli che approfittano dei rami degli ulivi, dei gelsi e degli albicocchi, degli aranci e dei limoni, dei cavi tesi fra le case alle varie altezze della collina.

Da qui tutta l’Apokoronas è casa: questa penisola i cui abitanti sono spesso stranieri che hanno scelto di vivere come i “mitici Greci”, siede  pacifica nel mare che chiude il golfo di Souda, ovvero il porto di Chania.

Eppure, verso monte l’Apokoronas è facilitata da strade e pianure fra le più verdi dell’isola che conducono agevolmente sia ad Est, verso Rethimno ed Heraklion che ad ovest, verso Chania e le spiagge fra le più belle dell’isola.

Da qui, da CASA AMICA, oltre che passare il tempo visitando il resto dell’isola, è anche possibile occuparsi di arte e di cucina: sono adatte a questi scopi le persone che accolgono e gli spazi fuori e dentro CASA AMICA!

Siamo e saremo lieti, anzi felici, di condividere con i nostri ospiti la fortuna di essere qui.